Sugli alimenti per cani e gatti ci sono ancora troppi interrogativi; noi vogliamo spiegare in maniera semplice e trasparente cosa mettiamo nei nostri prodotti, senza sigle incomprensibili, senza liste chilometriche di superflui ingredienti.

Le nostre ricette prevedono solo quello che serve davvero per offrire ai nostri amici a quattro zampe un’alimentazione sana, completa ed equilibrata.

CARNE E PESCE

Le proteine animali sono alla base dell’alimentazione del cane e del gatto. Sono fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della struttura corporea, influiscono sul metabolismo favorendo la massa muscolare e aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario.

Freschi o disidratati, noi selezioniamo solo la carne e il pesce migliori per i nostri prodotti! 

Un’informazione utile da tenere a mente: quando leggi l’etichetta delle crocchette ti può capitare di trovare la carne fresca tra i primi ingredienti. Ma ricorda che il contenuto in acqua della carne fresca è molto alto, quindi anche se può sembrare che la carne sia l’ingrediente più rappresentato in realtà non lo è. Quando trovi la percentuale di carne disidratata, invece, è proprio quello il quantitativo di carne che viene utilizzato nella ricetta.

CEREALI

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una immotivata demonizzazione dei cereali come componente delle crocchette per cani e gatti. Partendo dal presupposto che gli amidi contenuti nei cereali sono necessari nel processo produttivo della crocchetta (nei prodotti senza cereali, infatti, troviamo sempre altri amidi: patata, tapioca, piselli), la loro non è solo una funzione “tecnica”. I cereali rappresentano una fonte energetica importante e sono fondamentali per il buon funzionamento dell’apparato digerente, per via del loro contenuto di fibre.

Per i nostri prodotti scegliamo sempre cereali integrali e di origine prevalentemente locale!

GRASSI

I grassi, nella giusta percentuale, sono un concentrato di energia. Servono anche a veicolare le vitamine liposolubili e ne favoriscono l’assorbimento, oltre a rendere più appetitosi i pasti di cani e gatti. 

I grassi che aggiungiamo alle nostre crocchette sono lo strutto suino puro alimentare, ottenuto a basse temperature e privo di additivi chimici e conservanti, e l’olio di salmone, ricco di acidi grassi Omega 3 (EPA E DHA).

FRUTTA E VERDURA

Succosi mirtilli, croccanti mele, delicati cubetti di zucca, dolci piselli, tenere zucchine, saporiti pomodori maturi, colorate carote, morbide patate, stuzzicanti olive: vere e proprie golosità che piaceranno anche ai cani più esigenti, ma non solo! Ognuno di questi ingredienti, sempre idonei all’alimentazione umana, apporta anche dei benefici alla salute dei nostri compagni di vita.

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, le mele aiutano la digestione, la zucca è fonte di fibre e di betacaroteni, i piselli sono un concentrato di proteine vegetali, le zucchine apportano fibre ottime per il benessere intestinale, i pomodori contengono importanti vitamine e minerali, le carote sono amiche della vista, le patate regalano potassio e digeribili carboidrati, le olive con i loro acidi grassi favoriscono la salute della pelle e del manto.

ERBE AROMATICHE

Non servono solo ad aggiungere sapore e profumo ai nostri deliziosi patè, sono anche benefiche per la salute del cane. Sapevi che il rosmarino è un potente antiossidante? E che il timo è un antibatterico naturale? La salvia contiene un’elevata quantità di calcio, il basilico aiuta la digestione, la menta rinfresca l’alito… insomma, niente è aggiunto a caso!

Tutte le erbe aromatiche che utilizziamo sono idonee al consumo umano.

VITAMINE, MINERALI E CONDROPROTETTORI

I nostri prodotti, sia umidi che secchi, vengono addizionati con tutte le vitamine e i minerali essenziali per renderli un alimento completo, che assicuri cioè il soddisfacimento delle necessità nutrizionali giornaliere del cane e del gatto. Utilizziamo vitamine microincapsulate, cioè non soggette a degradazione e maggiormente biodisponibili. Sali minerali e oligoelementi vengono correttamente bilanciati tra di loro affinché possano svolgere le loro funzioni biologiche e di accrescimento.

In alcune fasi della vita dell’animale è indispensabile l’integrazione di condroprotettori come la glucosamina, la condroitina e l’MSM per lo sviluppo e il mantenimento della salute articolare; noi lo sappiamo bene e li aggiungiamo ai prodotti per cuccioli e cani anziani!

I nostri processi sono semplici e prevedono molti passaggi svolti manualmente dagli operatori; in questo modo possiamo garantirti un controllo costante sulle materie prime e sul prodotto finito!

Come si fanno le crocchette?

Si parte dai cereali integrali, che scegliamo e maciniamo al momento con il nostro mulino. Li misceliamo con la carne o il pesce disidratati, aggiungiamo acqua quanto basta e cuociamo tutto nell’estrusore, un macchinario che combina pressione e temperatura per trasformare l’impasto in lunghi cilindri che vengono poi tagliati nella forma desiderata. Il processo di estrusione ci permette di trasformare gli amidi così da renderli completamente digeribili da cani e gatti. Successivamente le palline ottenute vengono ricoperte da una miscela di grasso animale, altra carne disidratata e vitamine e minerali. Per questo troverai una sorta di “panatura” sulla crocchetta, è proprio così che devono essere! Aggiungere i grassi e parte della carne a freddo significa evitare un trattamento termico che andrebbe a impoverirli dal punto di vista nutrizionale e organolettico. In questo modo riusciamo a ottenere un prodotto digeribile, assimilabile e molto appetitoso!

Come si fanno i paté?

Si parte dalla carne o dal pesce, che scegliamo fresca e maciniamo in un grande tritacarne. Intanto dosiamo e prepariamo gli altri ingredienti: cereali integrali, pasta, frutta e verdura freschi o disidratati, semi ed erbe aromatiche.

Uniamo il tutto nel nostro miscelatore e otteniamo un impasto omogeneo, con cui andiamo a riempire i barattoli; l’aggraffatrice li chiude ermeticamente, un passaggio in autoclave per cuocerli al vapore ed ecco pronti i nostri deliziosi e profumati paté!